Simone Pellegrini, basso
Simone Pellegrini nasce ad Alzano Lombardo (BG) il 17 gennaio 1990.
Nel 1997 intraprende lo studio del violino con il M° Cesare Zanetti e nel 2000 lo studio del pianoforte da autodidatta.
Dal 1997 al 2005 ha fatto parte del coro di voci bianche “I Piccoli Musici” di Casazza, diretto dal M° Mario Mora. Con il coro ha partecipato a vari concorsi corali (Arezzo, Vittorio Veneto, Riva del Garda), a due edizioni del Concerto di Natale in Vaticano (2000, 2002) e a varie opere liriche nei maggiori teatri lombardi. Tra il 2000 e il 2005 ha avuto ruoli solistici in opere quali “Gianni Schicchi” di G. Puccini, “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten, “Brundibar” di H. Kràsa e “Il piccolo Cantore” di L. Gregoretti (opera della rassegna “Teatro delle novità” promossa dal teatro Donizetti di Bergamo).
Nel 2007-2008 ha studiato canto corale e jazz a Scottsdale, in Arizona, partecipando a diversi concorsi e festival corali (e orchestrali) con ragazzi selezionati a livello regionale e statale.
Dal 2010 studia canto antico e rinascimentale con il M° Giovanni Guerini.
Dal 2012 fa parte del quartetto vocale “Neranima Project”, fondato da Maria Laura Talarico, con i quali esegue un repertorio gospel.
Dal 2013 è entrato a far parte del “Polifonico Adiemus” diretto dal M° Flavio Ranica.
Attualmente collabora anche con l’Ensemble Soli Deo Gloria del M° Guerini, e con il Coro Accademico Lombardo diretto dal M° Ennio Cominetti.