Maria Laura Talarico, soprano e direzione artistica
MARILLA (Maria Laura Talarico) nasce a Soveria Mannelli (Catanzaro) l’8 settembre 1977.
All’età di otto anni inizia gli studi di danza classica e modern-jazz, per poi proseguire la sua attività sportiva a livello agonistico con il pattinaggio artistico. Impara da autodidatta a suonare la chitarra, studia al liceo classico “Quinto Ennio” di Taranto e si laurea nel 2004 in “Conservazione dei Beni Culturali” presso l’Università degli Studi di Lecce.
Contemporaneamente al suo percorso di studi, inizia ad esibirsi in pubblico come cantante, partecipando a formazioni corali, musicali e apparizioni televisive locali, difatti a partire dal 1996 inizia autonomamente l’attività di pianobar, entra a far parte anche di formazioni musicali pop-rock, partecipa a corsi di danze folk, latino-americane, medievali e a vari concorsi canori nazionali, quali Festival di “Castrocaro: voci e volti nuovi”, Premio “Mia Martini”, Premio “Mogol”.
Ha studiato canto moderno e attualmente studia canto jazz presso il CDPM di Bergamo, con la ma Paola Milzani, ed ha partecipato inoltre come cantante a vari laboratori (vocal jazz diretto dai mi Paola Milzani e Claudio Angeleri, Vocal Pro con il cantante pop Sagi Rei, After X con il giornalista musicale Fabio Santini), al seminario “Dentro la voce” organizzato dall’associazione Musica in Lemine diretta dalla ma Giuseppina Cortesi e al seminario tenuto dal mo Maurizio Zappatini organizzato dall’associazione Suonintorno).
A partire dal 2003 entra a far parte del panorama musicale con vari progetti, quali “Tabula rasa”, “Fuori dal tempo”, “099”, “La variante”, “I-DEO” (con cui ha anche proposto un tributo al cantautore blues italiano Pino Daniele), ”Ensemble Parthenope”, “Neranima Project” (quartetto vocale gospel di cui è soprano e direttrice artistica e col quale nel 2015 pubblica il primo disco “Neranima Project Gospel”), “Marilla Talarico Trio” proponendo brani del repertorio blues e jazz, “Sud Ensemble”, con cui propone brani inediti su ritmi della tradizione popolare del Sud Italia, “Duo Talarico – Bortolai: canzoni alla villanesca” con cui propone interpretazioni personali di villanelle napoletane. Dal 2010 fa parte del coro gospel “Sant’Antonio David’s Singer”, con cui collabora attualmente, come cantante solista, partecipando anche a diverse dirette televisive e registrando due album pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2016. Nel dicembre 2010 viene invitata a partecipare come cantante solista al progetto “L’è sa Nedàl” di Luciano Ravasio, realizzato e pubblicato in collaborazione con l’ECO DI BERGAMO.
Collabora con la Europe big band del CDpM di Bergamo diretta dai maestri Gabriele Comeglio e Sergio Orlandi, con cui nel maggio 2015 e nel marzo 2016 si è esibita presso il BLUE NOTE di Milano.
Nel febbraio 2017 partecipa al progetto CRE 2017 “Detto Fatto” di Valerio Baggio come cantante nel brano “Zio Gastone”.
Nel dicembre 2018 fa parte come corista dell’Orchestra Italiana del Cinema nel progetto “ terzo capitolo della Harry Potter film Concert Series: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™”, esibendosi al Teatro degli Arcimboldi di Milano e nel teatro MGM di Macao (Cina). Nel maggio 2019, sempre con la medesima Orchestra, si esibisce in “Titanic” presso il teatro Arcimboldi di Milano.